Uno spazio dedicato a te, per ascoltare il corpo, ritrovare equilibrio e riscrivere il tuo benessere ciclico – con strumenti su misura, ovunque tu sia.
Percorso Con-Tatto online
Il PERCORSO INDIVIDUALE CON-TATTO è rivolto alle DONNA che:
- Soffre di DOLORE CRONICO da tanto tempo
- Vive il proprio CORPO come un OSTACOLO
- Ha PROBLEMATICHE DEL CICLO MESTRUALE E/O DI FERTILITA’
- Vuole imparare una ROUTINE QUOTIDIANA per la SALUTE ORMONALE femminile
- Vive la MENOPAUSA come una DIFFICOLTA’ o ci sono sintomi invalidanti
Il dolore è un’esperienza dipendente dall’individualità della persona, ma quando parliamo di dolore cronico c’è un comune denominatore: l’infiammazione incontrollata che il corpo non è più in grado di contenere. Non ci accorgiamo subito degli effetti che questa ha sul nostro corpo, ma dobbiamo pensare che è come una goccia che ogni giorno modifica la pietra sulla quale cade. Dalla scienza viene definita: infiammazione cronica silente di basso grado. Alla base di questo meccanismo vi è uno stress cronico che è andato a disregolare la secrezione neuro-ormonale con ripercussioni sul corpo fisico e sul corpo psico-emotivo.
Lo stress e l’infiammazione di per sè non sono eventi malevoli, anzi, ci aiutano nel momento acuto a far fronte a un evento potenzialmente dannoso e mortale. Allora qual è il problema? La permanenza di questo stato alterato per un tempo prolungato nel nostro sistema corpo. Lo stress cronico attiva una serie di meccanismi che portano a un continuo rilascio di sostanze pro-infiammatorie che per emepio distruggono i tessuti, rendendoli più rigidi e tesi. Un cambiamento nell’architettura del nostro corpo influenza la fisiologia di quel tessuto o organo colpito rendendolo meno efficente e predisposto a sviluppare patologie. Questo è il concetto alla base della medicina moderna psico-neuro-immuno-endocrina, la quale interpreta un sintomo come la manifestazione dello squilibrio di tutti questi sistemi.
Come si svolge il percorso?
Un PERCORSO INDIVIDUALE della durata di 6 MESI in cui sarai seguita con degli incontri 1:1:
– per i primi due mesi ti incontrerai con Valentina ogni due settimane: dopo un’anamensi iniziale, ti insegnerà ad autotrattare il corpo e utilizzare rimedi erboristici per il problema che manifesti in questo momento
– nei successivi quattro mesi ti incontrerai con Maria una volta al mese, la quale ti insegnerà a strutturare una routine di movimento ciclico in base alle tue esigenze
Con il Metodo Con-Tatto ti insegniamo a strutturare una routine salutare per riportare il tuo corpo in uno stato di benessere e abbassare i livelli infiammatori, in relazione alla tua salute femminile.
L’autotrattamento:
il tocco come via di guarigione
Le nostre mani sono delle alleate preziose perchè attraverso di loro possiamo imparare a trattare le zone del nostro corpo che sono in difficoltà. L’autotrattamento è una modalità che ci riporta al respiro e alla presenza, al piacere e ci insegnare a sentire di che tocco ha bisogno il nostro corpo. Con l’autotrattamento abbiamo la possibilità di lavorare sulla postura in modo autonomo, permettendoci di sentire quali sono le tensioni presenti, riducendo la frammentazione interna e riportando il corpo ad uno stato di armonia ed unità. È uno strumento molto potente perchè va a riequilibrare il sistema nervoso, che nella donna è legato al sistema endocrino, regolatore della salute di utero-tube-ovaie.
Il movimento ciclico: dialogare con il corpo
Il movimento ciclico nasce dalla scoperta che il ritmo infradiano governa non solo i tempi del ciclo mestruale delle donne, ma anche la loro velocità metabolica, la risposta allo stress, la funzione cerebrale, il sistema immunitario. Questo approccio nasce come strumento per sostenere l’unicità di ogni orologio biologico.
Poichè le donne sono state storicamente escluse dalla medicina, dal fitness e dalla ricerca nutrizionale, abbiamo usato la dieta, l’allenamento e la cura di noi stesse in un modo studiato per ottimizzare la produzione ormonale maschile e non la nostra. Il movimento ciclico aiuta la donna a personalizzare le sue scelte di movimento, di relazione, di lavoro e di stile di vita in base ai suoi punti di forza, alle sue debolezze e alle sue esigenze.
Una volta che si sviluppa un senso incarnato di come il corpo appare e si sente in ogni fase della vita, le modifiche che si apportano al movimento e allo stile di vita diventeranno intuitive.
I rituali di cura con le erbe: curarsi con la Natura
La Natura ci offre una vastità di rimedi per la nostra salute femminile. La Natura è medicina per il corpo, per il sistema nervorso, per il sistema endocrino. I rituali di cura con le erbe sono pratiche della Medicina Tradizionale Mediterranea in cui si apprende come curare il corpo in base al proprio terreno individuale per sostenere la salute e nel caso in cui ci sia un sintomo manifesto. Alcuni esempi: cataplasmi, utilizzo di infusi e decotti, bagni di erbe, oleazioni etc. Ma non solo, la donna è Natura e il suo legame con esso è inscindibile. Attraverso i rituali di cura possiamo imparare di nuovo come l’osservare le foglie di un albero calma la mente, ammirare la bellezza di un fiore ci riporta nel momento presente e respirare il vento e gli aromi delle erbe ci riconnette a noi.
L’obiettivo del percorso è di RENDERTI AUTONOMA NELLA GESTIONE DELLA TUA SALUTE FEMMINILE.
Oltre agli incontri individuali, avrai del materiale online tuo per sempre.
Durante tutto l’arco del percorso e anche alla fine di esso avrai a disposizione video registrati in cui potrai rivedere e risperimentare le pratiche svolte insieme.
- Come funziona la tua fisiologia femminile
- Il potere di vivere seguendo una routine mensile corporea
- Ad autotrattare il tuo corpo con tecniche osteopatiche specifiche
- A organizzare un ritmo sonno-veglia in relazione al tuo ritmo circadiano
- Ad avere delle pratiche quotidiane per sostenere la funzionalità del sistema nervoso automono ed endocrino, tra cui l’utilizzo dell’acqua e le tecniche di respirazione
- Ad avere una routine yoga di movimento personalizzata per la mattina e per la sera
- A prenderti cura del tuo corpo con le erbe attraverso delle pratiche dedicate (bagni, vaporizzazioni, cataplasmi…)
Percorso Con-Tatto
ONLINE
Contributo per l’intero percorso di sei mesi: 666 euro
(possibilità di suddividere il costo)
Durata di una sessione: tra 60 e 90 minuti